Il gruppo

Chi siamo

Co.ind è un importante gruppo industriale italiano, con un fatturato complessivo di 220 milioni di euro, cinque stabilimenti sul suolo italiano e oltre 400 dipendenti. Fondata nel 1961 a Castel Maggiore (BO), Co.ind è oggi riconosciuta come una delle maggiori torrefazioni italiane, core business dell’azienda.

Co.ind è leader nella produzione di caffè a marchio del distributore con oltre 12.000 tonnellate di caffè verde tostate e sette milioni di famiglie italiane servite ogni anno. Una scelta strategica che ha consentito, nel tempo, di diversificare l’attività tramite la creazione di marchi propri e la produzione di altri beni di largo consumo, sia food sia non-food.
 
I principali canali di vendita di Co.ind sono il retail e il food service: nel primo i clienti più importanti sono Coop, Conad, Dico, LIDL, Crai, Sigma, Sidis, ecc., mentre nel food service i principali clienti sono Camst, Cir, Marr, Doreca, Nestlé, Caffè Nero (UK), Dunkin' Donuts, ecc.

Il gruppo

Mission

Co.ind è un’azienda che offre ai propri clienti, soci e non, prodotti a marchio del distributore che siano competitivi con quelli realizzati dai leader di mercato. Co.ind è focalizzata sulla soddisfazione del cliente, sia in termini di qualità costante nel tempo dei prodotti e servizi forniti, sia in termini di elevati standard di sicurezza alimentare.

Co.ind è proattiva nell’offrire ai propri clienti un marketing mix sempre aggiornato che ottiene monitorando e controllando i concorrenti, i fornitori e gli andamenti del mercato. I dati derivanti da queste analisi del “mondo esterno” sono implementati attraverso la sempre migliore gestione dei processi di progettazione, ricerca e sviluppo, approvvigionamento delle materie prime, realizzazione del prodotto, gestione delle non conformità e della sicurezza alimentare.

Parte integrante e fondamentale della mission di Co.ind è l’impegno sociale nel quale gli sforzi vengono concentrati verso la tutela dei consumatori, dei diritti dei lavoratori e dell'ambiente.

Il gruppo

Storia

Co.ind è oggi un gruppo affermato e competitivo che nasce attraverso una storia affascinante, che porta con sé la magia di terre e culture lontane, ovvero quella che deriva direttamente dalle coltivazioni di caffè. I chicchi di queste preziose piante giunsero in Europa grazie a esploratori, avventurieri e commercianti che seguirono le rotte delle navi: dobbiamo innanzitutto a loro quel piacere intenso che proviamo ogni volta che gustiamo un buon caffè.

E’ pertanto da questo spirito di avventura che negli anni ’60, a Castel Maggiore (BO), viene fondata Co.ind. Un’azienda che s’impone nel vasto mondo delle torrefazioni italiane grazie alla qualità e alla passione per i prodotti che realizza: queste peculiarità le permettono di crescere, migliorarsi sempre di più e di affermarsi sul mercato tra le prime torrefazioni in Italia in termini di caffè verde torrefatto ogni anno.

Raggiunte le dimensioni odierne di moderna industria, oggi come cinquant’anni fa, Co.ind continua a dare ai propri prodotti quel tocco di perfezione che deriva dal bilanciamento perfetto tra esperienza dell'uomo, utilizzo dei più moderni processi industriali e la passione per il mondo del caffè.

Il gruppo

Stabilimenti

Il gruppo Co.ind è composto da quattro stabilimenti in Italia, di cui tre in Emilia-Romagna ed uno in Veneto, per un totale di 13.000 metri quadrati di superficie coperta.
 
Nella struttura di Castel Maggiore (BO) sono presenti più stabilimenti produttivi. Quello principale è quello dedicato alla torrefazione: qui i grani di caffè importati da tutto il mondo vengono controllati, tostati, macinati, e confezionati nei diversi formati.
Sempre nella sede di Castel Maggiore sono presenti inoltre le macchine per la Sanificazione, e la linea di produzione legata al cacao.

Lo stabilimento di Noale (VE) è dedicato alla lavorazione dei prodotti toiletries, mentre la sede di Alfonsine (RA) controlla tutta la filiera agroalimentare che porta alla produzione di prodotti beverage, conserve e surgelati.

Il gruppo

Impegno sociale

Co.ind è molto sensibile al ruolo sociale dell’impresa concentrando i propri sforzi verso la tutela dei consumatori, dell’ambiente, dei diritti dei lavoratori e del commercio equo e solidale.

I consumatori e l'ambiente sono tutelati tramite processi di produzione, e prodotti, che seguono iter di controlli molto stretti e rigorosi. La particolare sensibilità dimostrata verso il problema della riduzione e omogeneizzazione del materiale d'imballo è comprovata dal prestigioso "Oscar dell'imballaggio" ricevuto già nel 2000 dall’Istituto Italiano Imballaggio.

I diritti dei lavoratori sono rispettati sia per i dipendenti Co.ind, sia per quelli dei fornitori tramite l’adesione a standard internazionali di certificazione. Inoltre Co.ind ha fatto suoi i principi del SA 8000 (Social Accountability), standard internazionale di certificazione del rispetto dei diritti dei lavoratori in base ai quali l'azienda, e i suoi fornitori, si impegnano a non sfruttare il lavoro minorile.

Co.ind è anche socio Fairtrade perché crede fermamente nei principi del commercio equo e solidale e cerca di svilupparlo massimizzando i principi che ne sono alla base, ovvero:

1) Pagamento di un prezzo “giusto”, che copra i costi di produzione, che consenta un salario dignitoso ai lavoratori, e che lasci un margine per investimenti di tipo sociale o produttivo.
2) Disponibilità a prefinanziare gli acquisti per prevenire l’indebitamento ed il ricorso ad usurai che vanificherebbe i vantaggi del prezzo equo.
3) Impegno a relazioni commerciali di lungo periodo, perché il gruppo produttore possa pianificare con maggiore certezza il proprio futuro.

Inoltre Co.ind, in collaborazione con Coop e con l'Ong GVC (Gruppo di Volontariato Civile), è direttamente coinvolta in un importante progetto in Nicaragua volto a fornire ai coltivatori le conoscenze e le tecnologie indispensabili per essere maggiormente competitivi nel mercato globale. Scopri di più su www.caffesolidal.it.

Il gruppo

Dove siamo

Co.ind s.c.

Via Saliceto 22/h
40013 Castel Maggiore (Bologna)
Centralino: +39 051 6328511
Fax: +39 051 701152
 
Iscrizione Albo Coop.ve nr. A101183
Sez.Mutualità prevalente-Cat.Altre Coop.ve
Partita I.V.A. IT00499331205
C.F. e Reg. Imp. Bo 00291810372
R.E.A. 148523 BO
Capitale sociale al 31/12/08 pari a € 2.057.132

Dalla tangenziale di Bologna

Uscire allo svincolo n. 7 bis “ss 64 per Ferrara”.
Proseguire in direzione Ferrara, oltrepassare l'incrocio con semaforo (sulla sinistra si notano i Vigili del Fuoco). Dopo l'incrocio andare ancora diritto per circa 1,5 km e prendere la prima a sinistra: oltrepassato il cavalcavia dell'autostrada girare a destra alla rotonda. Proseguire per un paio di chilometri: Co.ind si trova sul lato sinistro della strada.

Dall'autostrada Bologna - Padova

Uscire allo svincolo "BOLOGNA INTERPORTO" e girare a destra.
Seguire la direzione Centergross, proseguire diritto per tre chilometri circa: troverete Co.ind sulla vostra destra.



 
Co.ind div. Cosmetica
via Noalese Sud 47
30033 Noale (Ve)
Centrlaino: +39 041 5859311
Fax: + 39 041 441866